Home >>> The Strand Magazine >>> Strand giugno 2000 >>> Holmes e la filatelia
 

Holmes e la filatelia

di Antonino Buttitta

Leggendo e rileggendo le avventure, descritte nel sacro Canone, è inevitabile che saltino fuori particolari nuovi, piccoli dettagli o sfumature cui non si era dato un peso eccessivo nella lettura precedente. Tali particolari, analizzati nella globalità del Canone, assumono una nuova luce che ci guida, ancora una volta, attraverso quell'intricata foresta di nome Sherlock Holmes.

"Un giorno - eravamo nel Marzo del 1883 - sulla tavola, accanto al piatto del colonnello, c'era una lettera con un francobollo straniero" "Dall'India!", esclamò prendendo la busta. "Il timbro postale di Pondicherry! Di che mai può trattarsi?"" - FIVE -

Nell'Inghilterra vittoriana, prima del 1840, l'uso di spedire lettere, messaggi e plichi non era abbastanza diffuso poiché era consuetudine far pagare il servizio postale al destinatario e non al mittente. Fu solo grazie all'intuito di Sir Rowland Hill che si riuscì ad incrementare enormemente l'uso del servizio postale, Hill suggerì di far pagare il servizio al mittente ed inventò, a tale scopo, un pezzettino di carta adesiva, che incollato sulla busta da spedire, avrebbe attestato l'avvenuto pagamento. Il 6 Maggio del 1840 nasceva il francobollo, nelle splendide vesti del celebre "Penny Black" (1), nell'arco di pochi anni, tale mezzo di pagamento, sarebbe stato adottato dalle principali nazioni e avrebbe aperto le porte alla moderna storia postale.

Conseguenza della nascita e della diffusione del francobollo è l'inizio di un nuovo tipo di collezionismo: la filatelia. A partire dal 1850 circa, si diffonde l'abitudine di conservare i diversi tipi di francobollo allo scopo di collezionarli, è proprio in quegli anni, precisamente nel 1856, che il collezionista Edward Stanley Gibbons fonda l'omonima compagnia allo scopo di commerciare francobolli e materiale filatelico. In realtà c'è un gustoso aneddoto, degno dei più bizzarri casi holmesiani (2), che farebbe risalire la nascita della filatelia addirittura al 1841. Fu infatti, in un giorno imprecisato del 1841, che sul London Times apparve un curioso annuncio: "Giovane signora, desidera acquistare francobolli usati, rivolgersi" ecc"". Perché una giovane donna cerca francobolli usati e perché è disposta a pagarli? I francobolli usati non possono essere riutilizzati e allora quale arcano si nascondeva dietro quell'insolito annuncio? Nessuno! Si scoprì, poco tempo dopo, che la giovane signora aveva soltanto intenzione di tappezzare, in maniera originale, le pareti della propria camera da letto (sic!). Per inciso la signora riuscì a raccogliere circa 16.000 francobolli. La filatelia si avvia dunque ad un rapido sviluppo e la possibilità di spedire lettere diviene alla portata di tutti, tuttavia per la spedizione dei pacchi postali bisognerà attendere il 1883. Holmes mostra una certa familiarità nel frequentare gli uffici postali, il telegrafo è sicuramente il mezzo di comunicazione che egli preferisce, probabilmente per la velocità e l'affidabilità del servizio, ma quello che colpisce è la sicurezza con cui egli si muove tra francobolli e timbri. Non si può affermare con certezza se Holmes fosse un collezionista di francobolli o meno, nel Canone non c'è alcun elemento che ce ne dia la prova, egli è in ogni caso un profondo conoscitore del servizio postale britannico e si può affermare tranquillamente che fosse un esperto marcofilo (3). È facile imbattersi, nel Canone, in un brano che descriva con quale perizia Holmes analizzi lettere e buste, soffermandosi particolarmente sul timbro: è dal timbro infatti che egli può dedurre luogo e data di spedizione, indizi che si rivelano, il più delle volte, fondamentali alla risoluzione di un caso.

"Stamani ho ricevuto questa lettera che probabilmente vorrà leggere lei stesso. "Grazie", disse Holmes. "Anche la busta, per favore. Timbro postale Londra S.W. Data, 7 Luglio" - SIGN -

Bisogna ricordare che, già nella seconda meta dell'800, il territorio di Londra era stato diviso in distretti postali, cui faceva capo un ufficio postale centrale all'interno del distretto stesso. Ogni distretto, e di conseguenza ogni ufficio postale, era distinto da due lettere puntate che ne indicavano la posizione geografica rispetto il centro di Londra; tale coppia di lettere era stampigliata nell'annullo postale onde identificarne l'ufficio di provenienza.

""Mi disse che sarebbero arrivate per lui da Londra certe lettere contrassegnate da una crocetta sotto il francobollo. E quelle dovevo metterle da parte per lui, senza aprirle. Posso dire che molte di queste lettere mi sono passate per le mani, che portavano il timbro E.C. e che erano indirizzate con una grafia da semi-analfabeta""" - CREE -

Se di Holmes e della sua presunta "passione" per i francobolli non si sa nulla, tuttavia è lecito pensare che egli avesse un "interesse professionale" verso quei minuscoli pezzetti di carta. Una delle caratteristiche più spiccate in Holmes è quella del classificare, raccogliere e distinguere elementi di una stessa tipologia, egli ha quindi l'indole del collezionista, indole che potrebbe averlo portato verso lo studio dei francobolli e dei timbri postali. Sempre muovendosi sul piano delle congetture si potrebbe ipotizzare che Holmes consultasse con una certa facilità cataloghi di francobolli, del resto i primi cataloghi erano stati pubblicati in Inghilterra fin dal 1862, o si servisse, quando e se ne aveva bisogno, della consulenza di esperti della Philatelic Society of London (4).

"C'era però anche un'altra busta, scritta con grafia migliore e con un francobollo austriaco che recava la stampigliatura di Praga. "Ecco quello che cercavamo!", esclamò Holmes tirando fuori la lettera." - CREE -

Ancora si può leggere"

"Posò sul tavolo una busta e tutti ci chinammo ad osservarla. Una busta comune, di color grigiastro. L'indirizzo, "Sir Henry Baskerville, Northumberland Hotel", era scritto in rozzi caratteri a stampatello; il timbro postale era quello di "Charing Cross" e la data di spedizione era quella della sera prima" - HOUN -

Bastano le poche citazioni, qui ricordate, per dimostrare come tra Holmes e la filatelia ci siano diversi legami e tali legami sono accentuati dagli omaggi, che le poste di diverse nazioni, hanno voluto recare al detective di Baker Street e al suo presunto inventore Sir A. Conan Doyle (5).

La palma del primo francobollo a tema holmesiano va al Nicaragua che, nel 1972, in occasione del 50° anniversario della fondazione dell'Interpol, emise una serie di dodici francobolli dedicati ai più famosi detective. Ciascuno dei dodici francobolli riporta sul lato gommato una breve biografia dell'autore del detective rappresentato, il francobollo con il profilo di Sherlock Holmes è quello con il valore facciale più alto: 2 cordoba.

Nel 1976 è la volta del Rwanda che emise un singolare francobollo per commemorare il centenario della prima linea telefonica, la vignetta ci mostra un vecchio ricevitore telefonico da cui esce la voce di Sherlock Holmes che dice: "Watson come here. I want you". Il francobollo è piuttosto curioso, sopratutto se si pensa quanto Holmes fosse avverso all'uso del telefono.

Nel 1979 la Repubblica di S. Marino emise una serie di cinque francobolli dedicati ai grandi detective, anche in questo caso il francobollo con il profilo di Holmes è quello con il valore più alto: 220 Lire.

L'anno seguente, nel 1980, un'ex colonia francese, la Repubblica Federale Islamica di Comore, emise, in occasione del 50° anniversario della morte di Sir A. Conan Doyle, un bel francobollo, rappresentante i volti di Holmes e di Conan Doyle e sullo sfondo il Mastino dei Baskerville. Il foglietto da 2$ dedicato a HolmesLo stesso francobollo fu riutilizzato, l'anno successivo, sovrastampandolo (6) con il valore di 15 F.

Nel 1984, le isole Turks & Caicos, già possedimento britannico, per celebrare il 125° anniversario della nascita di Sir A. Conan Doyle emisero una serie di quattro francobolli, più un foglietto (7), rappresentanti scene tratte da alcuni racconti del Canone.

Il 1987 è l'anno del centenario della pubblicazione di "Uno studio in rosso" e nonostante il moltiplicarsi di manifestazioni, celebrazioni e conferenze, dedicate a Sherlock Holmes, non si hanno emissioni a carattere holmesiano.

Uno dei  libretti da 1£ emessi dalle Poste di Sua Maestà nel 1987La Gran Bretagna si limiterà a stampare quattro libretti (8) con le illustrazioni di quattro storie del Canone, purtroppo i libretti contengono solo francobolli della serie ordinaria e l'unico riferimento holmesiano è il disegno sulla copertina.

Un altro dei  libretti da 1£ emessi dalle Poste di Sua Maestà nel 1987La Dominica emette, nel 1991, una serie di quattro foglietti dedicata ai treni elvetici, quello del valore di 6$ rappresenta Holmes e Watson che appostati su un'altura guardano passare il treno Brunigline diretto a Meiringen.

Dopo la delusione del 1987 e dopo una pressante richiesta da parte dei collezionisti, le Poste britanniche decidono, nel 1993, di emettere una serie di francobolli per ricordare il centenario della pubblicazione del racconto "Il problema finale". La serie di cinque valori è molto curata, tanto nei disegni quanto nella scelta dei racconti da rappresentare, il successo di pubblico è enorme e le Poste di Sua Maestà riescono a farsi perdonare la notevole mancanza commessa nel 1987.

La bellissima serie, emessa dalle Poste britanniche nel 1993,Nel 1996 il cinema compie cento anni, per celebrare la ricorrenza, la Dominica stabilisce di dedicare una serie di francobolli ai più famosi detective apparsi sullo schermo e agli attori che li hanno meglio interpretati. Viene dunque emesso un maxi foglietto, costituito da ben nove francobolli del valore di 1$, più un piccolo foglietto da 6$ (9), rappresentanti ciascuno un diverso attore nel ruolo del detective che lo ha reso famoso. Per rappresentare Sherlock Holmes viene, naturalmente, scelto l'attore che meglio d'ogni altro lo ha saputo impersonare: Basil Rathbone.

Sempre nel 1996, un'isola del canale della Manica, Guernsey, seguendo l'esempio della Dominica, commemora il centenario del cinema con una serie di francobolli dedicata a cinque attori che hanno interpretato il ruolo di detective durante la loro carriera. Il personaggio di Sherlock Holmes è rappresentato, ancora una volta, da Basil Rathbone, infatti, è proprio il volto del celebre attore quello che appare sul francobollo da 35 penny. Di tale emissione esiste anche un bellissimo libretto a colori, che oltre a contenere tutti i francobolli della serie, contiene un racconto poliziesco a sfondo filatelico.

Il "mostruoso" francobollo della Gran Bretagna L'ultima emissione, in ordine di tempo, che vede come soggetto un racconto del Canone, appartiene alla Gran Bretagna, che nel 1997 dedica una serie di quattro valori ai racconti dell'orrore. Il francobollo da 43 penny, il valore più alto della serie, raffigura uno spaventoso Mastino dei Baskerville ridotto alla stregua del più classico dei mostri, giacché gli tengono compagnia Dracula, la creatura di Frankenstein e Mr Hyde (sic!).

Come si è potuto vedere, il personaggio di Sherlock Holmes è quindi tenuto in gran considerazione dalle Poste internazionali, stranamente quelle italiane continuano ad ignorarlo, gli "oggetti" filatelici dedicati a Holmes però non si fermano solo ai francobolli ma comprendono anche annulli speciali, F.D.C. (10), cinderella, ecc" Un discorso a parte meritano le buste del primo giorno o F.D.C. a tema holmesiano, argomento vasto e complesso che necessita di una trattazione a parte e che quindi sarà oggetto di un prossimo articolo.

Nota dell'autore:

Partendo dal presupposto che non è possibile affermare o confutare, con rigore scientifico, la passione di Holmes per la filatelia, è piacevole, per l'autore dell'articolo (poiché egli stesso filatelista), immaginare che Holmes abbia, tra i suoi numerosi articoli e monografie, scritto qualcosa sui timbri postali e sul come riconoscerli e classificarli".

Elenco dei francobolli a tema holmesiano ordinati per data di emissione

Anno di emissione

Paese di emissione

Valore facciale

Soggetto

N. di catalogo

Note

1972

Nicaragua

2 cor.

Sherlock Holmes

766

Yvert

B

Serie "50° anniversario dell'Interpol"

1976

Rwanda

20 c.

Sherlock Holmes (voce)

721

Yvert

R

Centenario della prima linea telefonica

1979

San Marino

220 L.

Sherlock Holmes

1029

Yvert

R

Serie "Grandi investigatori"

1980

Comore

200 F.

S. Holmes & A. C. Doyle

325

Yvert

R

50° anniversario della morte di A. C. Doyle

1981

Comore

15 F.

S. Holmes & A. C. Doyle

513

Scott

S

50° anniversario della morte di A. C. Doyle

1984

Turks & Caicos

25 c.

La seconda macchia

697

Yvert

R

Serie emessa per il 125° anniversario della nascita di Sir Arthur Conan Doyle

1984

Turks & Caicos

45 c.

Il problema finale

698

R

1984

Turks & Caicos

70 c.

L'avventura della casa vuota

699

R

1984

Turks & Caicos

85 c.

L'interprete greco

700

M

1984

Turks & Caicos

2 $

Sir Arthur Conan Doyle

53 BF

F

1987

Gran Bretagna

1 £

Uno studio in rosso

FH08

Stanley Gibbons

L

Serie di 4 libretti, contenenti un francobollo da 13 p. e cinque da 18 p., emessi per il centenario della pubblicazione di "Uno Studio In Rosso"

1987

Gran Bretagna

1 £

Il mastino dei Baskerville

FH09

L

1987

Gran Bretagna

1 £

La banda maculata

FH10

L

1987

Gran Bretagna

1 £

Il problema finale

FH11

L

1991

Dominica

6 $

S Holmes & J. H. Watson

1295

Scott

F

Serie "Treni elvetici"

1993

Gran Bretagna

24 p.

I signori di Reigate

1695

Yvert

R

Serie emessa per il centenario della pubblicazione del racconto "Il problema finale "

1993

Gran Bretagna

24 p.

Il mastino dei Baskerville

1696

R

1993

Gran Bretagna

24 p.

Il mistero dei sei napoleoni

1697

R

1993

Gran Bretagna

24 p.

L'interprete greco

1698

R

1993

Gran Bretagna

24 p.

Il problema finale

1699

R

1996

Dominica

1 $

B. Rathbone come S. Holmes

1845d

Scott

R

Serie "Centenario cinema"

1996

Dominica

9 $

B. Rathbone come S. Holmes

1845

Scott

F

Serie "Centenario cinema"

1996

Guernsey

35 p.

B. Rathbone come S. Holmes

721

Yvert

R

Serie "Centenario cinema"

1996

Guernsey

7 £

B. Rathbone come S. Holmes

56 BF

Yvert

L

Serie "Centenario cinema"

1997

Gran Bretagna

43 p.

Il mastino dei Baskerville

1951

Yvert

R

Serie "Horror Tales"

Legenda

 

B

Biografia di Sir A. C. Doyle stampata sul retro del francobollo

F

Foglietto

L

Libretto

M

Unico francobollo, tuttora emesso, in cui appare Mycroft Holmes

R

Serie regolare

S

Uguale al precedente ma sovrastampato con il valore di 15 F.