Home >>> The Strand Magazine >>> Strand n.4 >>> Due parole su maghi e affini
 

Due parole su maghi e affini

di Enrico Solito

Presentiamo in questo numero due articoli di Massimo Polidoro, un recentissimo acquisto de "Uno studio in Holmes". Una new entry davvero eccezionale, la sua, di cui siamo particolarmente felici. Massimo fa uno strano mestiere. Oltre ad essere psicologo è un prestigiatore, che si è dedicato a smascherare falsi maghi, impostori, spiritisti, cultori del paranormale e affini che gabbano la credulità della gente. Per questo se ne è stato molto tempo negli USA al fianco di James Randi, il terrore degli impostori d'oltreoceano (quello, per esempio che ha smascherato il famoso Uri Geller, che sosteneva di poter piegare i cucchiaini con lo sguardo...). Tornato in Italia ha fondato con Piero Angela, Luigi Garlaschelli, Margherita Hack ed altri il CICAP (Italian Committee for the Investigation of Claims of the Paranormal, rappresentante Europeo della James Randi Educational Foundation): in pratica lui e i suoi amici vanno in giro ad esaminare fatti strani, "miracoli", apparizioni ecc. e cercano di capire dov'è il trucco. Ci riescono, devo dire, quasi sempre. Ha scritto vari libri sull'argomento, e moltissimi articoli.

Abbiamo pubblicato due suoi lavori: una review sui rapporti tra Arthur Conan Doyle ed Houdini e un apocrifo. Credo tutti conosciamo la passione per lo spiritismo del buon ACD (Il buon Dio ha fatto sì che nei suoi romanzi sull'argomento abbia fatto figurare l'iracondo prof. Challenger e non il nostro Holmes, altrimenti sarebbero stati guai per noi) ma non tutti sanno che Houdini, il grande prestigiatore, il Mago dell'Evasione, abbia avuto un ruolo importante nello smascherare falsi medium. E' ispirandosi a lui che lavorano Randi, Polidoro ed altri : solo un prestigiatore può capire i trucchi dei suoi colleghi che si spacciano per "paranormali" : gli altri, anche uno scienziato, un medico, un ingegnere, o che altro, ci cascheranno come polli. Houdini e ACD si conobbero...ed ecco la storia di quell'incontro.

Quanto all'apocrifo, è uno dei più gustosi che siano capitati da leggere alla redazione. Necessita però di due parole per gustarlo appieno. Il medium Daniel Home fu uno dei più noti al suo tempo. Divenne famoso per un esperimento di "levitazione" svolto a Londra : fece una seduta in una stanza, si alzò, chiese agli altri di stare fermi, entrò nella stanza affianco, uscì dalla finestra e apparve, apparentemente "lievitando" nel vuoto , fuori della finestra della sala da cui era uscito. La cosa avvenne in una casa di un nobile inglese, e da allora si discute se fosse stato un trucco o meno. Polidoro sostiene di sì e pensa che Holmes l'abbia scoperto. Nella realtà storica Home fu colto in flagrante a barare solo un paio di volte e la cosa non venne risaputa, anche perché ebbe il buon senso di non farsi mai controllare da persone che non fossero assolutamente convinte della genuinità dei fenomeni paranormali.

Comunque la pensiate sul paranormale e lo spiritismo, nella Londra di fine secolo esso costituiva una vera e propria moda, specie nell'alta società. Riteniamo utile approfondire questo argomento, finora colpevolmente trascurato dallo "Strand".