Home >>>  Le pubblicazioni
 

Le pubblicazioni di Uno Studio in Holmes

The Strand Magazine The Strand Magazine. La rivista della nostra associazione, pubblicata dal 1996. Potete trovare qui l'elenco con indice completo di tutti i numeri editi dal 1996 al 2010, alcuni dei quali sono ancora disponibili per l'acquisto.
Il fantasma di Sherlock Holmes Il Fantasma di Sherlock Holmes. Atti del Convegno per il Centenario. Firenze, 19-20 giugno 1987. Questa pubblicazione raccoglie gli atti del primo convegno organizzato da Uno Studio in Holmes in occasione del centenario della pubblicazione di A Study in Scarlet. Contiene interventi di: Carlo Eugenio Casini, Stanley McKenzie, Giorgio Celli, Anthony Howlett, Sandro Gindro, Giacomo Marramao, Renzo Crivelli, Fabio Giovannini, Marco Zatterin, Mario Spezi, Luca Conti, Sergio Vitale, Ivor J. Rawlinson. Firenze, 1987.
A week later A week later. Atti del Convegno tenutosi a Milano e Sesto Fiorentino nel settembre 2000. Raccoglie gli interventi dei relatori ai due meeting sul viaggio di Holmes da Meiringen a Firenze nel 1891. Contributi di Andrea Barducci, Enrico Solito, Marco Zatterin, Jane & Philip Weller, Carlo Oliva, Giampiero Benedetti, Graziano Braschi, Gianluca Salvatori, Luca Critelli, Stefano Guerra, Franco Eugeni, Luigi Garlaschelli, Sergio Agostinis, Alessandro Gebbia, Alessandra Calanchi, Ornella De Zordo, Giovanna Mochi, Thierry de Saint Johannis, Giovanni Cappellini. Sesto Fiorentino, settembre 2000.
I testi sono disponibili anche in questa pagina del nostro sito.
Sotto ordini del medico Sotto ordini del medico e sotto il sole italiano (Under doctor's orders and under the Italian sun). Il primo volume della collana Studies in Scarlet, che riporta la riproduzione fotografica di una lettera di Sir Arthur Conan Doyle a William Gilette, con la minuziosa analisi di Philip Weller. Testo in inglese e in italiano (traduzione di Gianluca Salvatori). Tirato in 221 copie. Firenze, 2002.
'O cunto d' 'o Chirchio Russo 'O cunto d' 'o Chirchio Russo (L'avventura del Cerchio Rosso). Secondo volume della collana Studies in Scarlet. Una traduzione in napoletano de L'avventura del Cerchio Rosso, curata da Roberto d'Ajello. Edizione trilingue (napoletano, italiano e inglese) con un glossario napoletano e un elenco di frasi comuni. Stampato in 221 + 29 copie. Firenze, 2004.
Fry's London 1891 Fry's London in 1891. Scannerizzazione ed edizione elettronica della guida Fry's di Londra del 1891, da una copia originale di Gabriele Mazzoni. Editing di Marco Solito. Scannerizzazione a cura di Enrico Solito, correzione testi di Philip Weller. Edizione su CD-ROM. Firenze, 2005.
Il furto del trattato Il furto del trattato. Numero 3 della collana Studies in Scarlet. Pubblicazione della prima traduzione de L'avventura del patto navale recentemente ritrovata da Roberto Pirani, uscita anonima su "Il Giornale", un quotidiano controllato da Francesco Crispi, nel 1895. Un ritrovamento importantissimo nella ricostruzione dei rapporti tra ACD e Crispi e per la storia delle traduzioni di Sherlock Holmes in Italia. A cura di Alessandro Gebbia e Stefano Guerra. Introduzione di Enrico Solito. Trascrizione a cura di Manuela Pirrone. Roma, 2008.
Sherlock Holmes a Khartoum Sherlock Holmes a Khartoum. Numero 4 della collana Studies in Scarlet. Pubblicato in occasione del "VII Investigation Day, Indagine/Indagini, Sherlock Holmes a l'Aquila". Reportage con foto, scritto da Enrico Solito, dei luoghi di interesse holmesiano nella capitale del Sudan, dall'abitazione del Khalifa al quale Holmes fece una "breve ma interessante visita", alle rovine del palazzo del generale Gordon (il cui ritratto stava appeso nel salotto di Baker Street). L'Aquila, 2009.
Sherlock Holmes di William Gillette Sherlock Holmes. Numero 5 della collana Studies in Scarlet. In occasione del convegno di Roma 2010, abbiamo organizzato la prima rappresentazione in assoluto in Italia della commedia Sherlock Holmes scritta da William Gillette e da lui portata con successo sulle scene a New York nel 1899 e a Londra nel 1901. La traduzione, anche questa la prima assoluta in italiano, è di Alessandro Gebbia e Monica Meloni. Introduzione di Stefano Guerra. Con illustrazioni dalla collezione di Gabriele Mazzoni. Roma, 2010.
Sir Arthur Conan Doyle - Viaggio in Italia Sir Arthur Conan Doyle - Viaggio in Italia - Italian Journey. Volume realizzato in occasione del convegno di Venezia 2012. Ricostruzione dei viaggi in Italia di ACD nel 1907 e 1913, sulla base degli album fotografici oggi nella collezione Sveum, qui riprodotti per gentile concessione di Richard Sveum. Testo bilingue (italiano/inglese) di Stefano Guerra, Ivo Lombardo, Enrico Solito e Philip Weller. A cura di Gianluca Salvatori, Enrico Solito e Roberto Vianello. Edizioni Bobi Bazlen, Roma, 2012.
Tra la la lira lira lay Tra-la-la-lira-lira-lay. Numero 6 della collana Studies in Scarlet. Una minuziosa indagine sull'identificazione del pezzo di Chopin eseguito da Wilma Norman-Neruda citato da Sherlock Holmes in Uno studio in rosso. Vera Mazzotta analizza la bibliografia in merito e presenta le sue conclusioni sull'individuazione del pezzo e della data effettiva del concerto cui Holmes assistette, insieme con una biografia della grande violinista. Con un capitolo di Michele Lopez sulla cronologia di A Study in Scarlet. Roma, 2016.
Alcune di queste pubblicazioni sono disponibili per l'acquisto. Per informazioni sulle disponibilità, sui prezzi e le modalità di spedizione, potete scrivere una e-mail a Stefano Guerra, segretario di Uno Studio in Holmes, possibilmente compilando il modulo per gli acquisti online.