Home >>> The Strand Magazine >>> Strand giugno 2001 >>> Una certa conoscenza del Baritsu
 

Una certa conoscenza del Baritsu

di John Hall & Hirayama Yuichi (sintesi per l'edizione italiana di Hirayama 1)

Gli Sherlockiani hanno dibattuto a lungo su cosa esattamente intendesse Holmes quando disse a Watson in L'avventura della casa vuota "ho una certa conoscenza"del baritsu, il sistema di lotta giapponese". Il "baritsu" non esiste, ma esistono alcune parole simili, come "bujutsu' o 'bartitsu.'che potrebbero avere un senso in un contesto appropriato. Questa monografia tenterà di chiarire quale sistema di lotta giapponese Holmes usò alle cascate del Reichenbach e come venne ad avere una "certa conoscenza" di esso.

Cos'è il Baritsu?
Nel 1948, il Conte Makino scrisse un articolo per il The Japanese Cabinet, la prima società giapponese scion society of the Baker Street Irregulars, in cui suggeriva che baritsu dovrebbe essere letto come 'bujutsu', il termine generico per tutte le armi marziali dei Samurai. Tuttavia si tratta di un termine troppo generico, un po' acchiappa-tutto. Il Conte suggeriva che quello che Holmes usò in effetti fosse una mossa di 'jujutsu', il classico judo, che fa parte del bujutsu.
Un'altra ipotesi ben nota è quella di Ralph Judson secondo cui si tratta del 'Bartitsu' , il 'nuovo' sistema di autodifesa inventato da E. W. Barton-Wright. Il sistema fu portato per la prima volta all'attenzione del pubblico in una monografia scritta da Barton-Wright e pubblicata in due parti sul Peason's Magazine nel 1899. E' evidente che si tratta di una data posteriore al The Final Problem avvenuto nel 1891. Watson pubblicò però The Empty House solo nel 1903, quasi dieci anni dopo l'accaduto, il che significa che egli può aver ben visto l'articolo di Barton-Wright subito prima di scrivere il suo resoconto e aver pensato che Holmes avesse detto 'Bartitsu'invece di 'jujutsu' o 'bujutsu'.
Sembra certo che la tecnica che Holmes usò al Reichenbach fosse il 'jujutsu', anche ammesso che egli non abbia usato precisamente quella parola nella sua spiegazione a Watson. Il primo insegnante Giapponese di Judo che si ricordi a Londra fu Tani Yukio, che la visitò nel 1905. Tuttavia anche nel 1884, c'erano 264 giapponesi in Gran Bretagna e tra loro molti ufficiali dell'esercito e della marina. E' probabile che essi conoscessero il jujutsu o judo. In effetti nel 1892, a un raduno della Japan Society, Mr Shidachi Tetsujiro, Segretario della Japan Bank of Tokyo tenne una conferenza sullo judo e diede anche una dimostrazione con Mr Goh Daigoro.
Kano Jigoro, uno dei più famosi e rispettati esponenti ed insegnanti giapponesi di jujutsu, visitò l'Europa per imparare tecniche di insegnamento tra il settembre 1889 e il dicembre 1890. Kano è una figura estremamente importante in ogni studio sul jujutsu. Dopo aver studiato ed insegnato jujutsu in varie scuole, Kano aveva fondato la scuola Kodokan (Judo) di arti marziali nella sua stessa casa a Tokyo nel 1882. Lo judo doveva per lui costituire sia esercizio fisico che disciplina mentale ed era fondato su elementi del vecchio jujutsu. Si fermò a Londra per solo tre settimane ma è ferma opinione degli autori di questa monografia che Holmes avrebbe desiderato studiare con Kano Jigoro se fosse stato possibile. Holmes, dopo tutto, era un perfezionista e non avrebbe certo perso la rara occasione di studiare con uno dei più grandi esperti giapponesi di jujutsu. Come già notato Holmes avrebbe potuto avere solo tre settimane circa per acquisire I rudimenti dell'arte se incontrò Kano a Londra, forse un poco di più se il loro incontro avesse avuto luogo sul Continente. Ma Holmes era veloce ad imparare , e può ben essere che Kano gli abbia fornito I nomi di qualche giapponese a Londra con cui Holmes potesse entrare in contatto per migliorare la sua abilità.

Quando Holmes acquisì le sue capacità di lotta?
Sappiamo che nel 1887, durante "The Reigate Puzzle" Holmes non sembrava aver alcuna conoscenza di lotta giapponese, che gli avrebbe permesso di evitare un pestaggio facilmente evitabile, anche se dobbiamo ricordare che in quel tempo Holmes non era al massimo della condizione fisica. E' probabilmente corretto datare il primo contatto di Holmes col baritsu dopo il 1887 e l'avventura di Reigate . Ciò a sua volta sembra escludere la posiibilità che Holmes abbia imparato il jujutsu da uno dei samurai del Japanese Village (2) fin dal 1885 o 1886.
Sappiamo per certo che la conoscenza di Holmes era acquisita ai primi mesi del 1891. E sappiamo anche che Holmes fu molto occupato nell'inverno 1890/91 con il caso Moriarty. Ciò non esclude del tutto la possibilità che Holmes abbia studiato a Londra o in Europa con Kano ma, come abbiamo visto, ciò potrebbe essere avvenuto troppo tardi, probabilmente nell'ultima parte del 1890.
Possiamo perciò piazzare ragionevolmente il periodo in cui Holmes acquisì la sua conoscenza del jujutsu tra la primavera del 1887 e l'autunno del 1890. Vi è, purtroppo, poca evidenza concreta per una data più specifica tra questi anni. In effetti non vi è alcuna obiezione canonica a nessuna delle possibilità tra il 1887 e il 1890, e se questo intervallo di tempo è inaccettabilmente vago è pur vero che qualsiasi teoria su cosa Holmes abbia fatto in quel tempo costituisce probabilmente una base come un'altra per una data più specifica. Gli autori di questa monografia sono inclini a ritenere Kano Jigoro il primo istruttore di Holmes, e ristringere la data del suo apprendistato tra la fine di novembre e l'inizio di dicembre 1890

Conclusione
Si può, forse, tentare di costruire uno scenario credibile secondo le seguenti linee generali:
Holmes aveva assistito ad incontri di qualche tipo di lotta giapponese al Japanese Village nel 1885 o 1886,ma non ne era rimasto impressionato. La battuta subita dai due Cunninghams a Reigate nel 1887 tuttavia, gli bruciava, e un'ulteriore riflessione, o forse un colloquio con Mycroft o con uno dei colleghi giapponesi di Mycroft, convinse Sherlock Holmes che una buona abilità nel jujutsu, piuttosto che la varietà inferiore che aveva visto fino a quel momento, avrebbe potuto essere utile nel suo lavoro. Holmes così si affannò ad aquisire alcune tecniche, studiando con Shidachi o con Kano - e Mycroft è un logico punto di contatto tra loro- ma non ebbe tempo sufficiente a raggiungere una competenza completa della tecnica prima di incontrare Moriarty. Quelle poche mosse che Holmes aveva imparato furono sufficienti al Reichenbach, e questo fatto, forse accoppiato con il pesante carico di casi dopo il ritorno, impedì ad Holmes di approfondire la sua abilità nel jujutsu.