Home >>>  I convegni
 

I Convegni passati e futuri

  • Per il nostro Annual General Meeting 2018, saremo a Torino tra il 12 e il 14 ottobre. Il tema del convegno sarà "Uno Studio al Cinema": Sherlock Holmes e gli indizi di celluloide. Il programma del convegno (file .pdf, 534 Kb) prevede conferenze, la visita al Museo del Cinema, cene sociali e la proiezione del film "Vita privata di Sherlock Holmes". Non mancate!
  • Un salto nel passato: pubblicato un resoconto del Viaggio in Inghilterra del maggio 2014. Buona lettura!
  • Come già annunciato e comunicato ai soci, il meeting per il trentesimo anniversario di Uno Studio in Holmes si terrà a Firenze dall'8 al 10 settembre. Il titolo del convegno sarà Another Week Later. Tra le numerose iniziative previste, conferenze sul rapporto tra Holmes, Watson e l'Italia, la visita al Museo dell'Opera del Duomo, una gita in carrozza a cavalli, la consueta cena sociale e un ritrovo in costume vittoriano. Seguite la pagina per ulteriori dettagli.
  • Il meeting di primavera 2016 si terrà a Tivoli il 14 maggio. Il titolo del convegno sarà Sherlock problemusque Romanus: problemi Tiburtini da 3 pipe. Avremo come di consueto conferenze su vari temi, letture recitate di commedie, intermezzi musicali e un pranzo sociale. A breve maggiori dettagli e una bozza di programma.
  • A breve dosponibile il resoconto dello scorso Annual General Meeting di Napoli.
  • Il nostro Annual General Meeting 2015, come preannunciato, si terrà tra il 27 e il 29 novembre a Napoli. Tema del convegno: "When you DON'T eliminate the impossible": collegamenti e connessioni "impossibili" nelle storie di Sherlock Holmes. È disponibile il programma del convegno (file .pdf, 104 Kb). Come potete vedere, saremo ospiti il venerdì pomeriggio della Stazione di Posta 108 e al sabato del Museo del Corallo Ascione; avremo le consuete presentazioni, e poi dibattiti, letture, l'assemblea annuale e la cena sociale. Partecipare è fortemente consigliato!
  • Ultime notizie sul convegno del prossimo 13 giugno, "Holmes e Watson: i due gentiluomini di Verona" c'è ora il programma definitivo (file .pdf, 97 Kb). C'è stato un cambio di località per i lavori nel pomeriggio: saremo presso la libreria "L'Isola del Tesoro". Abbiamo anche aggiornato la mappa dei luoghi del convegno. Ci vediamo a Verona!
  • L'organizzazione del convegno del prossimo 13 giugno, "Holmes e Watson: i due gentiluomini di Verona" è a buon punto: abbiamo disponibile il programma provvisorio (file .pdf, 96 Kb) e una mappa dei luoghi del convegno. Saremo ospitati al mattino dalla Biblioteca Civica; avremo poi un pranzo sociale presso un buon risotrante tipico e concluderemo i lavori nel pomeriggio presso la libreria Il Minotauro. Chi può esserci si affretti a prenotare!
  • Il nostro meeting di primavera si terrà a Verona il 13 giugno! A breve ci saranno maggiori dettagli, possiamo confermare fin a subito che avremo una giornata di conferenze, una cena sociale e forse altro ancora. Iniziate a segnare la data sul calendario...
  • È online il resoconto del nostro Annual General Meeting 2014 tenutosi a Portovenere in novembre! Affrettatevi a leggerlo!
  • Come già comunicato, il nostro Annual General Meeting 2014 si terrà a Portovenere dal 21 novembre al 23 novembre 2014. Per il programma della manifestazione e informazioni su tutti gli aspetti organizzativi potete seguire questa pagina.
  • Pubblicato il resoconto dell'Annual General Meeting di Empoli 2013!
  • Abbiamo ora il programma definitivo della manifestazione (file .pdf, 135 Kb) e una mappa dei luoghi del convegno.
  • Come annunciato da tempo, il nostro Annual General Meeting 2013 si terrà a Empoli. Il titolo della manifestazione sarà Nel segno di Sherlock Holmes. Indagini da collezione e le date andranno dal 31 ottobre al 3 novembre 2013. È disponibile un programma provvisorio della manifestazione (file .pdf, 165 Kb).
  • Potete leggere ora il resoconto del convegno di Pistoia dello scorso 8 giugno.
  • Come annunciato per e-mail e sul gruppo Facebook, ci troveremo a Pistoia l'8 giugno, presso la Biblioteca San Giorgio, per una notte bianca dedicata a Holmes dal titolo Da Baker Street al Tibet: a Pistoia si cambia! Avremo conferenza sul legame del Maestro con la città toscana, e poi quiz, commedie, altre conferenze e proiezioni di film. Qui potete visualizzare il programma della manifestazione.
  • Pubblicato il resoconto dell'Annual General Meeting di Venezia 2012: "Sherlock & Shylock, the Sleuths of Venice".
  • Ed ecco anche la locandina del concerto per due violini che si terrà in occasione del meeting di Venezia.
  • Ecco in anteprima la locandina del convegno di Venezia. Un piccolo antipasto di quanto ci aspetta in ottobre nella bellissima città lagunare. XXV Usih Venezia 2012
  • Aggiornato: è ora disponibile il programma definitivo del convegno per il XXV° anniversario di Uno Studio in Holmes che si terrà a Venezia dal 12 al 14 ottobre 2012! Sarà un grande congresso internazionale con la partecipazione di ospiti da molti paesi e coinciderà con il secondo No Fog Countries Meeting dopo la prima edizione tenutasi a Barcellona nel 2010. Ecco il programma definitivo della manifestazione (aggiornato al 28.06.2012). Invitiamo tutti i soci ad affrettarsi perché Venezia è una meta turistica molto frequentata e se non si prenota con buon anticipo si rischia di restare senza albergo, o di dover pagare cifre esagerate.
  • Pubblicato il resoconto dell'Annual General Meeting di Urbino 2011!
  • È ora disponibile il programma dettagliato dell'Annual General Meeting 2011 (file .pdf, 120 Kb). Disponibile anche una mappa del centro storico di Urbino (file .pdf, 660 Kb) con l'indicazione dei luoghi del Meeting.
  • Il convegno annuale 2011, come anticipato Urbinoir 2011 da tempo, quest'anno si terrà a Urbino, nell'ambito della manifestazione UrbiNoir 2011. L'apertura dei lavori è prevista per giovedì 1 dicembre 2011 con la mostra di pezzi della collezione di Gabriele Mazzoni; i lavori proseguiranno poi dal pomeriggio di giovedì fino a sabato sera, quando è prevista l'assemblea annuale di USIH e poi la cena sociale. A breve avremo il programma dettagliato.
  • Ecco le foto della giornata holmesiana a Sesto del 14 maggio con la reinaugurazione del busto di Sherlock Holmes e altro ancora!
  • Una nuova iniziativa della nostra associazione. Il 14 maggio 2011, a 120 anni esatti busto dal passaggio di Holmes in Toscana a Sesto Fiorentino, verrà re-inaugurato il busto di Holmes, che era stato da noi realizzato per il convegno del 2002 su The Hound, nella sua definitiva collocazione: la Biblioteca Ragionieri, nella villa (Villa Doccia) che fu la direzione della Ginori dove il Nostro venne ospitato. La cerimonia avrà inizio alle ore 10:00; l'indirizzo è Piazza della Biblioteca 4, Sesto Fiorentino. Sarà presente il nostro Presidente e altri soci, vi consigliamo di non mancare!
    Per darvi un'idea di quello di cui stiamo parlando, potete riguardarvi le foto dell'inaugurazione del 2002.
  • È pronto il resoconto del meeting di Roma! Potrete trovarlo su questa pagina.
  • Ecco il programma definitivo del meeting di Roma! Potrete scaricarlo a questo indirizzo in formato Microsoft Word. Disponibile anche in formato .pdf.
  • Abbiamo le date del convegno annuale 2010! Ci troveremo a Roma, a Villa Mirafiori, dal 26 al 28 Novembre. Il programma prevede la cena sociale nella sera di venerdì e una incredibile rappresentazione holmesiana per sabato sera! A breve il programma dettagliato.
  • Come già comunicato dal Presidente sullo Strand, il convegno di quest'anno si terrà nuovamente a Roma, probabilmente verso la fine di novembre. Maggiori dettagli seguiranno per posta e su queste pagine.
  • È in preparazione un convegno a Barcellona, organizzato dai nostri amici spagnoli di Círculo Holmes in collaborazione con la nostra società e con gli amici della Société Sherlock Holmes de France. L'incontro, denominato il "No Fog Countries Meeting" si terrà dal 22 al 24 ottobre 2010. Chi volesse partecipare dovrebbe mandare al più presto una mail alla nostra mailing list, se iscritti, oppure al nostro Enrico Solito che sta raccogliendo i nominativi dei presenti da comunicare al comitato organizzatore. Quick, Watson...
  • Il resoconto del nostro Annual Meeting 2009 è pronto! Seguite il link per leggere il racconto e vedere le foto dei nostri tre giorni aquilani.
  • È disponibile il programma definitivo del nostro Annual Meeting 2009 (formato Microsoft Word, 111 Kb). Ci ritroveremo la sera del 20 Novembre a Sulmona, dove alloggeremo presso la Scuola di Polizia Penitenziaria e celebreremo la cena sociale presso la Taverna de li Caldora; il giorno dopo ci sposteremo a L'Aquila, dove terremo i lavori del convegno presso la Scuola Ispettori della GdF. Sono previsti numerosi interventi molto interessanti, come potrete vedere leggendo il programma (anche in formato .pdf, 156 Kb). Chiuderemo il meeting la mattina del 22, di nuovo a Sulmona, con la sessione plenaria e la visita al Museo Civico. Superfluo dire che ancora una volta l'appuntamento è imperdibile.
  • Il nostro Annual Meeting 2009 si terrà presso l'Università dell'Aquila dal 20 al 22 Novembre 2009. Il programma dettagliato dell'evento sarà pubblicato a breve.
  • Il resoconto del convegno di Roma è on-line. Non perdetevi la descrizione di questi fantastici tre giorni holmesiani!
  • programma manifestazione Definito il programma per il convegno annuale di Usih. A Roma, dal 6 all'8 Dicembre 2008, ci troveremo per discutere su "Il significato dell'insignificante - Sherlock Holmes a Villa Mirafiori", presso la Facoltà di Filosofia dell'Università La Sapienza, con relazioni, proiezioni di film, tavole rotonde, dibattiti, e naturalmente la cena sociale e l'assemblea dei soci! Qui troverete il programma della manifestazione (formato .pdf, 73 Kb), anche in formato Microsoft Word (31 Kb). (programma aggiornato, 26.11.2008)
  • È in dirittura d'arrivo l'organizzazione del convegno annuale di Usih. Possiamo confermare per ora le date e il luogo: Roma, dal 6 all'8 Dicembre 2008. A breve su questa pagina il programma dettagliato dell'evento.
  • Pubblicato il resoconto del convegno di Firenze. Notizie sulle relazioni, foto, rassegna stampa, e altro ancora!
  • Abbiamo incluso una mappa dei luoghi del convegno di Firenze in formato Microsoft Word, da scaricare e stampare per maggiore comodità.
  • Il programma definitivo del Convegno del Ventennale, dal titolo Sherlock Holmes a Firenze è pronto! Ecco il programma degli eventi (formato .pdf, 90 Kb), scaricabile anche in formato Microsoft Word (162 Kb). Sono previste una quantità di relazioni interessanti ed eventi imperdibili. Vi consigliamo caldamente di non mancare, potreste pentirvene.
    "I must thank you for it all. I might not have gone but for you." [STUD]
  • I preparativi per il Convegno per il Ventennale dell'Associazione Uno Studio in Holmes sono in dirittura d'arrivo. Ci troveremo a Firenze dal 23 al 25 Novembre 2007 con una grande manifestazione internazionale con massiccia presenza di ospiti stranieri. Il programma della manifestazione è ancora da confermare nei dettagli, ma gli eventi principali sono già pronti. Trovate qui anche la lettera di invito per i soci di USIH con dettagli sull'organizzazione e sulle sistemazioni alberghiere. Vi attendiamo numerosi per questo importantissimo evento e vi raccomandiamo di prenotare tempestivamente.
  • Un misterioso messaggio, o almeno tale si direbbe, composto da disegni di bizzarri pupazzetti di questo genere:
    Pupazzi ballerini
    è stato recapitato nelle scorse settimane ai soci di USIH. Attualmente le migliori menti dell'associazione sono impegnate a fondo per risolvere l'enigma: per ora è stata decifrata solo quella che sembra essere una data: ventitre-venticinque novembre... altri particolari seguiranno non appena disponibili.
  • Il programma definitivo (con alcune modifiche rispetto a quanto annunciato) della giornata di studi dedicata a Sherlock Holmes dall'Università di Urbino ("I mille e uno Sherlock") è pronto. Potete scaricarlo qui.
  • Terza edizione per la giornata di studi dedicata a Sherlock Holmes dall'Università di Urbino. Il tema di quest'anno è "I mille e uno Sherlock", a cura, tra gli altri, della nostra Alessandra Calanchi. Si parte la mattina del il 16 giugno 2007 presso la sede del Corso di Laurea in Lingue e Civiltà Orientali in viale Trieste a Pesaro. Sono previsti interventi di vari studiosi, tra i quali il nostro past president Enrico Solito. Nel pomeriggio, presso la Biblioteca San Giovanni, in via Passeri 102, sempre a Pesaro, incontro con Nick Rennison, autore della Unauthorized Biography of Sherlock Holmes (2005). Non mancate!
  • Il resoconto del convegno di Gubbio è pronto! Potrete vederlo su questa pagina.
  • Il convegno annuale si terrà quest'anno a Gubbio, dal 27 al 29 ottobre 2006. Il tema è "Sherlock Holmes: luci ed ombre di un mito". Potete trovare qui il programma del convegno in formato .rtf.
  • Anche quest'anno l'Università di Urbino organizza una giornata di studi dedicata a Sherlock Holmes. Il tema è "Sherlock Holmes nel paese dei media", e l'incontro si terrà a Pesaro il 10 giugno 2006. Cliccate qui per leggere il programma della manifestazione in formato .rtf, oppure qui in formato .pdf.
  • È in preparazione un resoconto del convegno annuale svolto a Milano nel dicembre 2005. Prossimamente in questa pagina.
  • Pesaro 2005. Troverete qui il manifesto ed il programma del convegno organizzato dall'Università degli Studi di Urbino e il reportage fotografico della giornata.
  • Il 19 marzo 2005 eccezionale manifestazione a Bologna: la Malavasi Editore proietta il film "L'Ultimo dei Baskerville", 1968, mai più visto. Per informazioni clicca qui.
  • Prossimo convegno: MILANO, 8 Dicembre 2005, nell'ambito dei Giochi Sforzeschi. Il tema sarà ACD e l'Italia... tenetevi liberi!
  • Altro prossimo impegno: URBINO, in primavera. Data da concordare. Se ne stanno occupando Stefano Guerra ed Alessandra Calanchi.
  • Napoli 2004. Trovate qui alcune foto e un reportage di quello che è avvenuto al Pozzo e il Pendolo nella primavera 2004.
  • Sesto 2002: The Hound. Per il primo centenario dell'edizione italiana di The Hound of the Baskervilles si è svolto a Sesto un importante meeting ed è stato inaugurato il busto di Sherlock Holmes. Le relazioni del meeting sono pubblicate nello Strand, ma qui potete vedere le foto relative all'inaugurazione, quelle della prima versione del busto, e un reportage del meeting.
  • Sesto 2000: A Week Later. Un doppio meeting, a Milano e poi (esattamente una settimana più tardi) a Sesto Fiorentino per celebrare il viaggio di Holmes a Firenze. Alcune di quelle relazioni furono pubblicate sullo Strand, ma qui le trovate tutte, insieme a un reportage della manifestazione.