Home >>> News
 

News

  • Novembre 2015: è scomparso il grande Nando Gazzolo, indimenticabile attore e interprete di Sherlock Holmes. Alessandra Calanchi lo ricorda così:
    "Nando Gazzolo ci ha lasciati. In un momento atroce, segnato da attentati e confusione politica: non poteva andarsene più in sordina di così, da attore consumato e uomo discreto, maestro di modestia e di grazia, senza dar mostra di sé. Voglio ricordarmelo come la volta che l'ho sentito recitare "La cavalla storna" all'Università di Roma, e soprattutto come quando l'ho intervistato, anni fa: era già vecchio, ma gli occhi azzurrissimi erano vispi e attenti e la voce era quella cristallina di un ragazzo che ha ancora tutta la vita davanti.
    Mi donò un libro, una sua edizione di Dante; e quando lo aprii, a casa, vidi la dedica, e sotto ci aveva disegnato un cuore.
    Giovanni Arzuffi, l'operatore che filmò l'intervista, amico caro e persona di grande valore umano, nel momento in cui lo spirito di Nando si è staccato dal corpo ha voluto farci dono del filmato, mettendolo su You Tube. Lo ringrazio da parte di tutti gli sherlockiani e amici."
    (Il file del video si può anche scaricare a questo link. (file .mp4, 23,4 MB)
  • L'avventura segreta Aprile 2014: doppia uscita di apocrifi holmesiani scritti da nostri soci! Per la MGS Press esce L'avventura segreta. Quando Italo Svevo chiese aiuto a Sherlock Holmes, di Gianfranco Sherwood e Deana Posru. La storia, già presentata al nostro convegno di Empoli nello scorso novembre, si svolge tra Londra e Trieste e coinvolge il futuro scrittore in un furto di documenti che potrebbe essere una comune rapina, ma anche qualcosa di diverso e più sinistro... Disponibile sul sito dell'editore e anche presso i più importanti negozi on-line, sia in formato elettronico sia cartaceo. Potete leggere qui una recensione pubblicata sul quotidiano "Il Piccolo" di Trieste.

    SH e l'enigma del cadavere scomparso Invece è pubblicata da Delos Books l'ultima fatica di Luca Martinelli, dal titolo Sherlock Holmes e l'enigma del cadavere scomparso. Ambientata a Birmingham nel 1910, la vicenda vede il detective abbandonare temporaneamente il suo buen retiro nel Sussex per occuparsi del caso di un libraio assassinato, caso nel quale sono coinvolte due suffragette. Anche qui, ben presto, Holmes, in compagnia dell'amico Watson, annuserà aria di complotto politico... Anche questo libro è disponibile sia sul sito dell'editore sia sui principali negozi on-line, in formato cartaceo ed e-book.



  • Febbraio 2013: per la casa editrice Gargoyle Books esce un altro apocrifo holmesiano, Sherlock Holmes e il morbo di Dracula, di Stephen Seitz, pubblicato per la prima volta negli USA nel 2006. Ancora una volta Holmes incontra il famoso Conte transilvano, in una vicenda ricca di suspense e colpi di scena, come c'era da aspettarsi, ma anche di risvolti oscuri ed inquietanti, che coinvolgono anche l'arcinemico di Holmes, il professor Moriarty. Per maggiori informazioni potete leggere anche il comunicato stampa di presentazione (file .pdf, 141 Kb).
  • Roma, 15 dicembre 2012. Oggi, in occasione di una riunione informale tra i diversi membri che ricoprono cariche sociali, il presidente uscente, Roberto Vianello, e il presidente subentrante, Michele Lopez, hanno proceduto a dare attuazione alla delibera dell'assemblea in occasione del convegno di Venezia, che istituiva una commissione per i rapporti di USIH con le Università e ne affidava la presidenza ad Alessandra Calanchi. Con spirito holmesiano, su proposta del presidente subentrante, abbiamo deciso di battezzare la commissione Comitato Culturale Holmesiano, abbreviato in C.C.H. Superfluo, per l'attento studioso del Canone, spiegare la provenienza della citazione...
    I due co-presidenti hanno quindi provveduto a consegnare al neo direttore del Comitato la pergamena di nomina, debitamente firmata da entrambi e che potete ammirare nelle foto. Naturalmente la dedica non poteva che essere "Dagli amici del C.C.H., 1884".
    A breve sarà inaugurata un'apposita sezione del nostro sito dedicata esclusivamente alle attività del Comitato, perciò tenete d'occhio la nostra homepage!

    Certificato C.C.H. Certificato C.C.H. Certificato C.C.H.

  • Gennaio 2012: a Roma, a una riunione del Rotary Club, il Presidente e due Past Presidents di Uno Studio in Holmes sono intervenuti per raccontare il Grande Gioco, illustrare la figura di Holmes e parlare delle attività della nostra associazione. Potete leggere qui il resoconto della serata (file .pdf, 41 Kb).
  • Dicembre 2011: la casa editrice Gargoyle Books pubblica una raccolta di apocrifi holmesiani a tema natalizio, dal titolo Un Natale in Holmes. Con l'argomento della Christmas season a Baker Street si confrontano autori del calibro di Edward D. Hoch, Anne Perry, Loren D. Estleman e Gillian Linscott. Per maggiori informazioni potete consultare il sito della casa editrice: Gargoyle Books. Potete leggere anche il comunicato stampa di presentazione (file .pdf, 185 Kb). Lo strano caso del falso Sherlock Holmes
  • Novembre 2011: Esce per UR editore il nuovo romanzo del nostro socio e direttore responsabile dello Strand Luca Martinelli, dal titolo Lo strano caso del falso Sherlock Holmes. Si tratta di un apocrifo fuori dagli schemi, in cui Holmes e Watson hanno a che fare con i loro alter ego cinematografici dopo la recente uscita del film diretto da Guy Ritchie... Per informazioni il sito della casa editrice è www.ureditore.it. Potete leggere anche il comunicato stampa (file .pdf, 90 Kb).
  • La Sherlock Magazine giunge al numero 22, particolarmente ricco di contenuti holmesiani. Si parte con Alessia Martalò e il suo articolo sul confronto tra Holmes e il dottor House dell'omonima serie televisiva; la consueta disamina del Canone di Enrico Solito stavolta si occupa di una delle più belle avventure di Holmes e Watson, "Silver Blaze"; Massimo Centini parla del mito del Grande Detective, Gianfranco Sherwood presenta le sue riflessioni sul rapporto tra il razionalismo sherlockiano e la diffusione dello spiritismo nel XIX secolo, il nostro Maurizio Tidu prosegue la carrellata dei personaggi del Canone parlando di Irene Adler e infine troviamo un apocrifo di Valentina Catania. Per la parte non holmesiana, ci sono articoli su Edgar Wallace, sul thrilling nel cinema italiano e le consuete rubriche di recensioni e novità editoriali. Come sempre la rivista si può ricevere abbonandosi sul sito Delos Store.
  • Avevamo dato notizia a suo tempo dell'uscita del libro Il Palio di Sherlock Holmes, Sherlock Holmes et le mystère du Palio scritto dal nostro socio Luca Martinelli. Ora arriva per Luca un riconoscimento internazionale con la pubblicazione in Francia della traduzione del suo lavoro, con il titolo Sherlock Holmes et le mystère du Palio. L'editore è Gallimard nella sua collezione Joëlle Losfeld di letteratura straniera. Una scelta che denota buon gusto da parte dei francesi e che ci rende felici del fatto che il talento dei nostri membri riceva la giusta considerazione all'estero.
  • Gennaio 2011: i Baker Street Irregulars di New York pubblicano, nell'ambito della loro serie sulla scholarship di altri paesi, il volume Italy and Sherlock Holmes. Una selezione di articoli presi dagli archivi della nostra associazione, tradotti in inglese e resi così accessibili al grande pubblico internazionale degli sherlockiani. L'occasione è molto importante per vedere riconosciuta nel mondo l'importante massa di contributi che abbiamo dato agli studi holmesiani in oltre vent'anni di attività. Il volume, come tutte le pubblicazioni dei BSI, è magnificamente curato e rilegato e merita un posto nella libreria di ogni holmesiano che si rispetti. Una quantità limitata di copie è a disposizione presso uno dei curatori, il nostro past president Gianluca Salvatori; una volta esaurite queste, potete acquistarlo direttamente dal sito del Baker Street Journal. Il successo e l'interesse per il lavoro della nostra associazione si misura anche dal numero di copie vendute, quindi anche se non si tratta di una nostra pubblicazione vi invitiamo caldamente all'acquisto.

    Sherlock Holmes and Italy

  • Si terrà a Pistoia, dal 28 al 30 gennaio 2011, il Festival del Giallo, che vedrà la partecipazione, tra gli altri, dei nostri Enrico Solito, Gabriele Mazzoni e Luca Martinelli. Oltre alla massa di relazioni interessanti su tutti i vari aspetti del giallo, di specifico interesse holmesiano sono la mostra di reperti della collezione Mazzoni che resterà aperta dal 18 gennaio al 6 febbraio e la rappresentazione, venerdì 28, di un adattamento teatrale de "Il caso dell'esatta diagnosi" di Enrico Solito.
    Il programma della manifestazione in formato .pdf (182 Kb).
  • La Sherlock Magazine con il numero 18 ha cambiato formato tipografico ma mantiene i suoi interessanti contenuti. In particolare, con il numero 20, dal punto di vista sherlockiano oltre alla disamina del Canone di Enrico Solito abbiamo anche i nostri Maurizio Tidu che introduce una rubrica sui personaggi tipici del Canone e Luca Martinelli che dice la sua sul "The best of Sherlock Holmes". Si parla anche del nuovo "Sherlock" della BBC e della gloriosa rivista The Strand Magazine (non la nostra, ma quella originale!) Come sempre ci si può abbonare sul Delos Store.
  • Si è tenuto a Barcellona il No Fog Countries Meeting a cui eravamo ufficialmente invitati da parte degli amici spagnoli e francesi. Qui diamo un breve resoconto del convegno e le foto dei partecipanti.
  • Riceviamo e volentieri diamo notizia di un meeting sherlockiano molto particolare...
    Empoli, 22 maggio 2010. Oggi, in occasione del "compleanno" di Arthur Conan Doyle, si sono incontrati a Empoli, presso l'abitazione del collezionista di fama internazionale dr. Gabriele Mazzoni, nonché esimio past president dell'associazione, tre studiosi sherlockiani (il prof. Valerio Viviani e i dott. Alessandra Calanchi e Maurizio Ascari) che dopo aver esaminato parte della collezione hanno insignito Mazzoni dell'onorificenza più ambita dopo il premio Nobel e l'Oscar, vale a dire la diagnosi di MSSS (Most Severe Sherlockitis Syndrome).
    Gli studiosi, provenienti da tre diversi atenei (rispettivamente Viterbo, Urbino e Bologna), dopo aver visionato prime edizioni, disegni originali, raccolte di riviste, pipe, ceramiche, poster, vinili, acetati e gadget di vario genere hanno convenuto sulla "unicità, originalità e assoluto delirio" che animano l'attività del Mazzoni, conferendogli la preziosa onorificenza.
    (Alessandra Calanchi - Foto di Marco Monari)
  • Gennaio 2010: la Sherlock Magazine giunge al numero 17: "Sei ipotesi per Sherlock Holmes". Un apocrifo di Pietro de Palma introduce questo numero, con altri due racconti a fare da contorno: Enrico Solito prosegue nella sua disamina del Canone; cinema giallo, fumetti e ancora un saggio su G.K. Chesterton completano il sommario. Come sempre si può ordinare sul Delos Store.
  • Ottobre 2009: sedicesimo numero per la Sherlock Magazine: "La presa del sangue". Anche stavolta ci sono due apocrifi tra i quali il racconto omonimo che ha vinto lo Sherlock Magazine Award per il miglior racconto del 2008. Un racconto giallo moderno completa la sezione letteratura; torna il nostro Enrico Solito con la sua disamina del Canone (è il turno de "L'Avventura della Banda Maculata") e si parla anche di cinema giallo e di G.K. Chesterton. Ordinabile on-line all'indirizzo della Delos Store.
  • Il Palio di Sherlock Holmes Ottobre 2009: molte novità holmesiane in libreria in questo periodo. Il posto d'onore spetta di diritto al romanzo del nostro socio Luca Martinelli, Il Palio di Sherlock Holmes, che vede l'investigatore britannico nel 1891 soffermarsi per qualche tempo tra Firenze e Siena, nell'ambito della sua missione per conto del Foreign Office, risolvendo nel frattempo anche un caso di omicidio. L'editore è Alácran, già noto agli sherlockiani italiani per la pubblicazione della nuova traduzione di "La vita privata di Sherlock Holmes".
    A.S.S.A.S.S.I.N.A.T.I.O.N. Guido Sgardoli è invece un autore di libri per ragazzi che ha di recente pubblicato A.S.S.A.S.S.I.N.A.T.I.O.N., l'affascinante avventura di due ragazzi, David Pip e Calum Traddles, che nella Londra vittoriana fuggono dall'orfanotrofio in cui sono rinchiusi, decisi (sopratutto David, che pensa di esserne il figlio segreto) a risolvere il mistero della morte di Holmes alle cascate del Reichenbach in Svizzera. Il romanzo è edito da Rizzoli. Clicca qui per informazioni su come acquistarlo online.
    Nella collana "I maestri del fumetto" di Mondadori, in edicola insieme a Panorama e Il Sole 24ore, è stato pubblicato il 18 settembre 2009 un volume che raccoglie alcuni degli adattamenti a fumetti di storie del Canone di Giancarlo Berardi e Giorgio Trevisan. Se non conoscete ancora la qualità Sherlock Holmes - I maestri del fumetto del lavoro di questi due autori, è un'ottima occasione per scoprirla. Qui trovate istruzioni su come acquistare i numeri arretrati, oltre che una presentazione del contenuto del volume.
    E infine, è doveroso segnalare che finalmente è stato pubblicato in DVD uno dei due sceneggiati girati dalla RAI negli anni '60 con Nando Gazzolo nella parte di Sherlock Holmes e Gianni Bonagura nel ruolo di Watson. L'ultimo dei Baskervilles esce per la collana "Giallo e Mistero" a cura di Fabbri Editori. Vivamente consigliato, da non perdere per la fedeltà allo spirito del Canone e per l'attualità malgrado gli anni che sono trascorsi dalla sua realizzazione.
  • Luglio 2009: la nostra socia Alessandra Calanchi presenterà due relazioni aventi per tema Sherlock Holmes a due convegni internazionali che si terranno questo mese in Inghilterra. Il primo è "The Cultural Afterlives of Arthur Conan Doyle and Sherlock Holmes" e si terrà all'Università di Hull il 4 luglio; il secondo, "Narrative Dominions: on Writing the History of the Novel in English" avrà luogo presso l'Università di Londra dal 20 al 22 luglio. Siamo orgogliosi dei nostri soci che tengono alto il buon nome della nostra associazione nel mondo!
  • Giugno 2009: esce il quindicesimo numero della Sherlock Magazine "Una scommessa per Watson". Due apocrifi: il racconto che dà il titolo a questo numero e il romanzo breve "La valle del pavone blu". Ma apocrifo è anche il fumetto "Sherlock Holmes e il misterioso furto delle carrozze di Londra", un interessante esperimento. Si parla anche di storia del cinema giallo e del grande giallista G.K. Chesterton. Abbonamenti e ordini come sempre su Delos Store.
  • Lo strano caso del Dr. Jekyll e Mr. Holmes Maggio 2009: la casa editrice Gargoyle Books propone un altro apocrifo holmesiano di Loren D. Estleman, dopo il già pubblicato Sherlock Holmes contro Dracula. Le opere di Estleman furono tra le prime e le più importanti del "revival" di apocrifi degli anni '70 che portò nuovamente alla ribalta il personaggio di Holmes presso il grande pubblico.
    Londra, 1884: l'assassinio di Sir Danvers Carew scuote la buona società londinese. I sospetti della polizia si appuntano su un certo Mr. Hyde, sul quale, guarda caso, qualche tempo prima Sherlock Holmes era stato pregato di indagare dall'avvocato John G. Utterson, preoccupato per i legami tra quel discutibile gentiluomo e un suo amico, uno stimato medico di nome Henry Jekyll...
    Questa affascinante storia viene ora tradotta per la prima volta in italiano. Il libro è disponibile a prezzo scontato per i soci di USIH (10€ anziché 13€): contattare il segretario Maurizio Tidu per le modalità di versamento (la spedizione avverrà direttamente a cura di Gargoyle Books).
    Ma non è tutto qui! Al libro è infatti abbinato un concorso: nell'introduzione al volume viene data la traccia di un apocrifo, con un abbozzo di trama da completare. Ovviamente noi di USIH siamo invitati a partecipare in massa e a dimostrare le nostre capacità watsoniane... In palio per il vincitore ci sono cinque libri pubblicati da Gargoyle.
  • Febbraio 2009: numero quattordici per la Sherlock Magazine. Per la sezione narrativa tre storie: un apocrifo di Gianfranco Sherwood, uno pseudoapocrifo e un racconto giallo ambientato nell'Italia odierna; per la saggistica, si parla di G.K.Chesterton e di Emily Brontë, nonché di cinema giallo. Come al solito recensioni, notizie editoriali, le rubriche di Fabio Lotti e la disamina del Canone di Enrico Solito (questa volta tocca a "L'avventura del carbonchio azzurro"). "Un'indagine silente" è il titolo di questo numero. Si può ordinare e ci si può abbonare via internet.
  • Offerta speciale per i soci di Uno Studio in Holmes: la casa editrice Alacran ha pubblicato una nuova traduzione integrale del famoso apocrifo "Vita privata di Sherlock Holmes" tratto dalla sceneggiatura dell'omonimo film di Billy Wilder del 1970. Solo per un mese, fino all'8 gennaio 2009, sarà possibile acquistare il libro a metà prezzo grazie a questa promozione a noi riservata, per mezzo del sito di acquisti on-line BOL. È sufficiente seguire questo link. L'edizione è molto ben curata e la consigliamo a tutti gli interessati. Affrettatevi!
  • Ottobre 2008: tredicesimo numero della Sherlock Magazine. Per la sezione narrativa due apocrifi sherlockiani italiani; per la saggistica, la conclusione del lavoro di Luca Albrizio su Basil Rathbone e il bel saggio di Maurizio Ascari sul mito dell'avvelenatore nell'ottocento inglese. Recensioni, notizie e la disamina del Canone di Enrico Solito ("L'uomo dal labbro storto") completano questo "Sherlock Holmes e il mito dell'avvelenatore". Come al solito si può ordinare via internet.
  • Giugno 2008: esce il n. 12 della Sherlock Magazine, completamente dedicato alle origini del poliziesco italiano, DizioNoir Italia". Una volta tanto non si parla di Sherlock Holmes, se non come inevitabile influenza sui primi passi del romanzo del crimine italiano. Acquistabile come al solito via internet.
  • Dal 26 al 28 giugno l'Università di Urbino organizza il convegno "The Case and the Canon" sui metodi comparati dello scienziato e del detective. Si parlerà anche di Sherlock Holmes, in particolare sono previsti interventi a tema holmesiano di Takeshi Shimizu della SH Society of London e dei nostri Alessandra Calanchi (che è anche una degli organizzatori), Gabriele Mazzoni e Stefano Guerra. Troverete qui il programma del convegno.
  • SH contro Dracula Maggio 2008: una novità editoriale. Esce la traduzione italiana di uno degli apocrifi holmesiani di maggiore successo degli anni '70. Sherlock Holmes contro Dracula, romanzo di Loren D. Estleman, fu pubblicato nel 1978 e tradotto in diverse lingue, cui ora si aggiunge anche l'italiano ad opera della Gargoyle Books. Nella Londra del 1890, Holmes e Watson si trovano alle prese con l'enigma di una nave ritrovata misteriosamente alla deriva, senza equipaggio, con il capitano assassinato e legato alla barra del timone, e un bizzarro carico composto da cinquanta casse di terra... Acquistabile anche on-line, il prezzo è di 13 Euro.
  • Per quelli di voi che avessero in programma di fare un salto a Londra questa primavera, segnaliamo un evento molto interessante: la prima mostra in assoluto mai dedicata a Sidney Paget, il grande illustratore delle prime storie di Holmes apparse sullo Strand Magazine. La manifestazione, allestita per il centenario della prematura scomparsa di Paget nel gennaio 1908, comprende molti dei disegni eseguiti per le avventure pubblicate sulla storica rivista, più altro materiale di background che illustra il lavoro svolto dall'artista nel dare vita alle raffigurazioni del mondo di Holmes e Watson.
    La mostra, intitolata "The case of the influential illustrator" resterà aperta fino al 5 maggio 2008 presso il Church Farmside Museum" di Barnet, nel nord di Londra. Il depliant illustrativo include le istruzioni su come raggiungere la sede dell'esibizione (metropolitana Northern Line, stazione di Hendon Central, poi bus 113 o 186 per Greyhound Hill) e gli orari di apertura (chiuso il venerdì e la domenica mattina). L'ingresso è gratuito.
  • Febbraio 2008: ecco il n. 11 della Sherlock Magazine, che in questa uscita propone una "Indagine su Sir Arthur Conan Doyle". Preminenza di argomenti cinematografici in questo numero dove si parla ancora di Basil Rathbone e della storia del cinema giallo. Un apocrifo sherlockiano italiano di Fabio Vaghi e un mystery di Simone Taglieri occupano lo spazio dedicato alla narrativa: la disamina del canone di Enrico Solito riguarda "I cinque semi d'arancia". Come sempre, si può acquistare via internet.
  • SH e l'ombra di sangue Febbraio 2008: vi segnaliamo con piacere un apocrifo holmesiano di un autore italiano. Sherlock Holmes e l'ombra di sangue è un romanzo di Marco Grassi che intreccia abilmente vari temi, in primis il rapporto tra l'Agente Letterario Conan Doyle e gli inquilini del 221B di Baker Street, passando per il furto di una tela "diabolica" di Francisco Goya, le superstizioni sui vampiri alimentate nella Londra vittoriana dal romanzo Dracula di Bram Stoker e la verità sul caso della sanguisuga rossa e la spaventosa morte del banchiere Crosby. Il volume si può ordinare direttamente alla casa editrice nel caso non lo trovaste in libreria. 94 pp., 17 Euro, Edizioni Il Filo, Roma.
  • 6 Gennaio 2008: per il compleanno di Sherlock Holmes, un evento eccezionale. Da tempo i nostri soci e collezionisti Maurizio Tidu e Gabriele Mazzoni tentavano di rintracciare una copia della primissima edizione italiana delle Avventure di Sherlock Holmes, edita da Verri nel 1895. Il volume si riteneva perduto senza lasciare traccia, ma Gabriele è finalmente riuscito a trovarne una copia custodita dalla Biblioteca Nazionale Braidense di Milano. Non solo, il volume è stato scansionato ed è ora disponibile in formato digitale su internet a questo indirizzo (file .pdf, 16 Mb). Potrete leggere la cronaca del ritrovamento sul prossimo numero dello Strand.
  • Abbiamo finalmente aperto una sezione dedicata alla descrizione delle pubblicazioni di Uno Studio in Holmes. Le raccolte degli Atti dei nostri convegni, la collana "Studies in Scarlet", ed altro ancora. Buona parte di questo materiale è ancora disponibile per l'acquisto, quindi se siete interessati affrettatevi a visitare la relativa pagina.
  • Ottobre 2007: siamo al n. 10 della Sherlock Magazine, che in questo numero si occupa di "Sherlock Holmes e i delitti della camera chiusa". Holmes e non solo in un topos letterario tipico del giallo classico. Si parla anche del grande detective al cinema, di Dashiell Hammett e la "scuola dei duri", di investigatrici al femminile. La disamina del Canone di Enrico Solito analizza "Il mistero di Valle Boscombe" e per la narrativa abbiamo "The Field Bazaar" di Conan Doyle, commentato da Philip Weller. Come al solito si può acquistare via internet.
  • Gialloluna Si terrà a Ravenna, dal 27 settembre al 7 ottobre, la quinta edizione di GialloLuna NeroNotte, il Festival del giallo e del noir italiani. Questa edizione sarà dedicata a Sherlock Holmes, in ricordo del 120° anniversario della pubblicazione di "Uno studio in rosso". Un incontro particolare sarà dedicato a Holmes venerdì 28 settembre alle 18, nella Sala D'Attorre di Casa Melandri), con gli esperti di giallo Lia Volpatti e Gianfranco Orsi, il nostro Enrico Solito e Lucio Nocentini, autore di apocrifi. È prevista anche una mostra a tema sulle illustrazioni delle avventure di Holmes realizzate per lo "Strand Magazine", curata da Erik Balzaretti, studioso di grafica popolare contemporanea e direttore della Scuola di Arti Visive dell'Istituto Europeo di Design di Torino, nonché un'altra mostra che vedrà una ventina dei più importanti illustratori professionisti italiani per ragazzi cimentarsi nella rilettura dei personaggi di Sir Arthur Conan Doyle. L'inaugurazione è fissata per le ore 11 del 28 settembre. Per informazioni si può consultare il sito della mostra.
  • Luglio 2007: è uscito il n. 9 della Sherlock Magazine, "Basil di Baker Street". Come si può intuire dal titolo, si parla di Basil Rathbone, il più famoso interprete di Sherlock Holmes al cinema: proseguono la disamina del Canone sempre a cura del nostro past president Enrico Solito (con "Un caso di identità") e l'analisi del rapporto tra Conan Doyle e la scuola antropologica italiana. Come sempre, si può ordinarla via internet.
  • In uscita a Novembre 2007, e già prenotabile per l'ordine via internet su vari siti statunitensi e inglesi, quello che si annuncia come uno dei testi più importanti mai pubblicato sull'Agente Letterario ACD. Arthur Conan Doyle: A Life in Letters raccoglie un numero sterminato di lettere scritte da ACD a sua madre tra il 1897 e il 1920, la maggior parte delle quali mai pubblicate prima. Se ne può quindi cogliere l'importanza per gli studiosi interessati ai dettagli della vita e dell'opera di ACD. Il volume, che si annuncia oltre le 600 pagine, è curato da Jon Lellenberg, coadiuvato da Daniel Stashower e Charles Foley (bisnipote di ACD). Speriamo presto in una buona traduzione italiana, per quelli di noi che non masticano la lingua di Sua Maestà britannica.
  • Aprile 2007: è uscito il n. 8 della Sherlock Magazine, "Sherlock Holmes sulla scena del crimine". Un racconto apocrifo del nostro Enrico Solito, la disamina del Canone sempre a cura di Solito (in questo numero si parla de "La Lega dei Capelli Rossi") e un articolo sul rapporto tra Conan Doyle e la scuola antropologica italiana sono i punti di forza di questo numero. È possibile come al solito ordinarla via internet.
  • Giallo Brescia Dal 23 al 29 marzo 2007 si tiene a Brescia, al Teatro Sancarlino, il Festival della letteratura poliziesca "A qualcuno piace giallo", organizzato dall'Assessorato alle Attività e Beni Culturali della Provincia di Brescia. Il programma prevede diverse attività incentrate su Sherlock Holmes: in particolare, il giorno 23 la nostra presidente Carmen Savino e il past president Enrico Solito interverranno al dibattito dal tema "Sherlock, chi era costui?" cui seguirà una riduzione teatrale di un apocrifo di Solito, "Il caso dell'esatta diagnosi". Su questa pagina si può trovare il programma della manifestazione, che alleghiamo anche in formato .pdf scaricabile (1275 Kb).
  • Gennaio 2007: i Baker Street Irregulars, la più prestigiosa associazione sherlockiana del mondo, pubblicano nella loro collana "Manuscript Series" il volume "Mandate for Murder", interamente dedicato all'Avventura del Cerchio Rosso. I nostri past presidents Enrico Solito (BSI) e Gianluca Salvatori (BSI) sono tra i curatori del libro, che è stato ufficialmente presentato e acclamato alla cena annuale dei BSI. Un grande riconoscimento del lavoro della nostra associazione e dei nostri due soci in particolare. Su questa pagina si può trovare la presentazione del volume.
  • Novembre 2006: disponibile "Gli strani casi di Sherlock Holmes", il n. 7 della Sherlock Magazine. Anche in questo numero racconti apocrifi, la disamina del Canone e i casi paradigmatici di Sherlock Holmes. È possibile ordinarla via internet.
  • Luglio 2006: è uscito "I nuovi studi di Sherlock Holmes", il n. 6 della Sherlock Magazine. Articoli e apocrifi, i casi paradigmatici di Sherlock Holmes e un articolo su Peter Cushing, interprete cinematografico del grande detective. Disponibile per l'ordine via internet.
  • Dicembre 2005: è uscito "Sherlock Holmes in America", il n. 5 della Sherlock Magazine, rivista edita da Delos, a cura della nostra Alessandra Calanchi, contenente, tra gli altri, articoli dei nostri soci Enrico Solito e Alessandro Gebbia. Disponibile per l'ordine via internet.
  • Il 19 marzo 2005 eccezionale manifestazione a Bologna: la Malavasi Editore proietta il film "L'Ultimo dei Baskerville", 1968, mai più visto. Per informazioni clicca qui.
  • 6 gennaio 2005: Gianluca Salvatori è stato investito della carica di membro dei BAKER STREET IRREGULARS di New York. Il suo nome è "Dacre Hotel". Gianluca è il secondo membro di USIH ad avere questo onore.
  • News precedenti (1999 - 2004)