Home >>> The Strand Magazine >>> Strand giugno 2001 >>> Sei di una e una dozzina dell'altra
 

Sei di una e una dozzina dell'altra

di Philip Weller

Il titolo di quest'articolo è una parafrasi della nota espressione inglese 'sei dell'una e mezza dozzina dell'altra', in cui cessendo sei uguale a mezza dozzina si intende che "l'una" e "l'altra" sono uguali e che dunque non fa differenza scegliere l'una o l'altra opzione prese in esame. Si è cambiata la mezza dozzina in una dozzina intera perchè ci sono differenze tra la data di nascita di Holmes generalmente accettata e i dati reali per cui quella data fu scelta. Quella data fu scelta anche per la confusione che si fa tra il 6 gennaio e la Dodicesima Notte , come se fossero lo stesso giorno, grazie all'insidioso diffondersi di una forma di sub-cultura pubblica e del crescere dell'accettazione delle sentenze emesse da essa. Si tratta invece di giorni diversi, sia dal punto di vista della tradizione che della lettera delle parole L'associazione con Holmes in questo discorso consiste nel fatto che si crede che Holmes sia nato il 6 gennaio, con la generale approvazione della maggioranza degli Sherlockiani americani, soprattutto a causa di una cieca fiducia nelle ingiustificate asserzioni di San Baring-Gould. Le principali ragioni della sua asserzione sono di tre tipi: letterarie, fisiche, e soprannaturali.

La connesione letteraria è spiegata da William Stuart Baring-Gould [WSBG] come segue: " Holmes cita spesso Shakespeare, ma La Dodicesima Notte è il solo lavoro teatrale che Holmes cita due volte. La dodicesima notte è il 6 di gennaio : Holmes è particolarmente appassionato di quell'opera perchè il 6 gennaio è il suo compleanno." 1 In realtà Holmes non cita spesso e Shakespeare piuttosto lo cita erroneamente in diverse occasioni. William Goodrich ha suhherito che frasi di Shakespeare sono riportate in 28 occasioni nel Canone , venti delel quali riferite a Holmes, e che quasi tutte sono trasformate, qualcuna più, alter meno.2 Pochi o nessuno studioso Holmesiano concorderebbero in pieno, ma i candidati di Goodrich richiedono attenta considerazione e alcuni di essi fanno certamente pensare. Va anche notato che Goodrich indica correttamente che ci sono altri lavori Shakespeariani citati piùvolte nel Canone . Le due citazioni di Holmes della Dodicesima Notte possono essere meglio descritte come una unica citazione ripetuta in due diversi casi anche se ognuna delle due comporta un diverso errore nella citazione.3 In EMPT Holmes dice: "'I viaggi finiscono negli incontri dell'amante,' come dice l'antica commedia." [EMPT 492]. In REDC Holmes dice: "I viaggi finiscono con gli incontri degli amanti." [REDC 908]. In quell' "antica commedia", La Dodicesima Notte , Feste in realtà canta: "I viaggi finiscono negli incontri degli amanti." 4 C'è, in effetti, un lavoro Shakespiriano che Holmes cita molto più frequentemente di quanto non citi Twelfth Night, e cioè , quasi inevitabilmente dato che è la più grande collezione di citazioni nai incluse in una sola opera, - Hamlet. Goodrich indica otto citazioni dal lavoro sul principe Danese , cinque delle quail attribuite ad Holmes.

Riguardo a questa "prova letteraria" dell'assegnazione al 6 gennaio del compleanno di Holmes si devono considerare anche le implicazioni di calendario di questa festività. Come si è visto, WSBG dice apoditticamente che "La Dodicesima Notte è il 6 Gennaio..." , Ciò è in realtà inesatto. Il nome più proprio dato alla festività del 6 gennaio è Dodicesimo Giorno , e la Dodicesima Notte perciò è quella della notte precedente, così come la Notte di Natale è quella prima il giorno di Natale , e si può supporre che ci sia un legame diretto tra queste due paia di notti e giorni. La Dodicesima Notte cade dunque il 5 gennaio, dodici giorni dopo la Notte di Natale e il Dodicesimo Giorno cade il 6 gennaio, dodici giorni dopo Natale. Una possible spiegazione della confusione tra Dodicesimi Giorno e Notte potrebbe essere il fatto che Gesù e i suoi discepoli erano ebrei e la maggior parte delle feste cristiame ricalcavano inizialmente pratiche religiose e festività ebree, la maggior parte delle quail cominciamo al tramonto di un giorno e continuano il giorno successivo.

Ci sono diverse ragioni per cui il 6 gennaio è la data per una speciale festività cristiana, la festa o il giorno dell'Epifania. L'Epifania è il giorno in cui Gesù Cristo fu manifestato ai Magi, i saggi uomini venuti dall'Est, e il sei gennaio è il giorno in cui questo si ricorda. Lo stesso giorno è anche noto come " Giorno dei Tre Re" anche se la Bibbia non dice in reltà quanti fossero I Magi. 5 Alcuni sostengono che Gesù non fu visto dai Magi il giorno di natale, e che la loro visita non ebbe luogo fino al 6 gennaio, altri invece pensano che il 6 sia la data in cui egli fu battezzato e che sia stata scelta per questo come una buona data per concludere le festività di natale. Secondo la prima spiegazione è stato suggerito che l'intervallo dei dodici giorni tra Natale ed Epifania sia dovuto al fatto che il 6 gennaio corrispondesse alla data del Natale del vecchio calendario giuliano. Papa Gregorio XIII introdusse il calendario gregoriano nei maggiori paesi cattolici in quello che sarebbe altrimenti stato il 5 ottobre 1582 e che divenne il 15 ottobre, per permettere al calendario di rimettersi in pari con la naturale periodicità della rotazione della Terra intorno al sole. Al tempo della nascita di Holmes i due calendari sarebbero stati fuori fase di 12 giorni. Il calendario gregoriano fu adottato in Inghilterra nel 1752 (dove il 3 settembre divenne il 14) , ma è difficile accettare questa spiegazione della differenza di 12 giorni perché Shakespeare parla di Dodicesima Notte nel 1602, quando in Inghilterra non c'era calendario Gregoriano e dunque nessuna differenza. C'è inoltre il problema che la differenza tra i due calendari era originariamente di soli 10 giorni, e che questa differenza crebbe lentamente -ora sarebbe almeno di 13 giorni.

Il periodo di 12 giorni si riferisce quasi certamente alla festa del Natale, "I dodici giorni di Natale" e questo è dimostrato dal fatto che in Inghilterra le decorazioni natalizie vengono tradizionalmente tolte il Dodicesimo Giorno, ad indicare che le festività sono concluse e si dice, secondo una superstizione pagana, che la mala sorte colpisca chi non tolga in tempo le decorazioni. E' certo che in Inghilterra come in molti altri paesi le festività di Natale ed Epifania siano quasi certamente la riedizioni di feste pagane interpretate secondo una nuova luce Cristiana . La festa più probabile in Inghilterra dovrebbe essere quella dei Saturnalia Romani, che celebravano il solstizio d'inverno all'incirca nel periodo che poi divenne quello di Natale : I Saturnalia duravano sette giorni all'epoca dell'occupazione romana. Certamente i festeggiamenti dei Saturnalia in Inghilterra erano molto simili a quelli della attuale Dodicesima notte.

In Inghilterra la Dodicesima Notte era l'occasione per bere, banchettare, scambi di ruolo e in generale fare festa. Quello che è divenuto il classico Christmas Pudding inglese, in cui tradizionalmente si mette una moneta che verrà trovata dal più fortunato, può ben essere visto nel Dolce della Dodicesima Notte che era consumato quella notte e che in alcune aree contiene ancora una moneta. In molte aree invece questo dolce speciale conteneva un fagiolo e l'uomo che trovava questo fagiolo nella sua porzione di dolce era nominato il Re della Dodicesima Notte o Re del Fagiolo e regnava sui suoi "sudditi", i partecipanti al banchetto. In alcune zone c'era un Dolce della Dodicesima Notte speciale per le donne che conteneva un pisello e colei che lo trovava diveniva Regina della Dodicesima Notte o Regina del Pisello. Alcuni studiosi pensabo che la Dodicesima Notte di. Shakespeare sia stata scritta espressamente per le feste della Dodicesima Notte. Tutto questo ci porta alla giustificazione fisica dell'attribuzione al 6 gennaio del compleanno di Holmes.

Ovviamente dato l'ammontare di beveraggi alcolici consumati la Dodicesima Notte c'erano spesso molti mal di testa durante le celebrazioni del giorno dell'Epifania, o Dodicesimo Giorno, e questo è stato usato da Nathan L Bengis, e citato poi da WSBG nel suo The Annotated Sherlock Holmes,6 per dare un altro motivo per sostenere che Holmes sia mnato il 6 gennaio. All'inizio di VALL, che secondo tutte le cronologie classiche inizia il 7 gennaio, si dice che Holmes ".. si appoggiò su una mano, con la colazione intatta davanti..." [VALL 769]. WSBG cita Bengis il quale dice: "E' certamente chiaro che c'era stata una piccola festa la notte prima per celebrare il compleanno del Maestro e che la sua mancanza d'appetito era il risultato dei postumi d'una sbornia? 7 Certo Holmes era stato sarcastico e stizzoso con Watson, ma il suo interesse per il messaggio in codice con cui inizia VALL è una spiegazione migliore del suo trascurare la colazione. Davvero possiamo vedere il razionale Holmes come un uomo che si sbronza per una cosa triviale come il suo compleanno? A parte questa considerazione comunque è chiaro che tutto ciò non giustifica il suggerimento che il compleanno di Holmes cadesse la Dodicesima Notte, perchè postumi di sbornia il 7 di gennaio indicherebbero che il compleanno fosse il Dodicesimo Giorno (6 gennaio) e non la Dodicesima Notte (5 gennaio). Se fosse andata così questo non boccerebbe l'attribuzione del compleanno al 6, ma indicherebbe che esso andrebbe celebrato il Dodicesimo Giorno piuttosto che la Dodicesima Notte.

E veniamo ora a un filone di ragionamento ancora più oscuro che sostiene che il compleanno di holmes fosse il 6 gennaio, quello astrologico. WSBG sembra averlo incluso perchè si tratta di qualcosa assai più popolare e comunemente accettato negli USA di quanto non sia in Europa, data la massiccia industria associata all'astrologia in quel paese e il modo in cui così tanti abitanti si chiedono senza imbarazzo l'un l'altro ( e chiedono agli ignari stranieri) "di che segno sei?". Ci sono quelli interessati agli aspetti psicologici sincronistici e simbolici proposti da teorici come Carl Jung, così come I più ingenui seguaci dei supposti elementi predittivi dell'astrologia e sono proprio questi ultimi aspetti che hanno predominato nelle discussioni americane sul compleanno di Holmes. Si sono concentrati, come naturale, sulle caratteristiche del segno che ci si aspettava aver dominato la natura di Holmes, il segno che governa il 6 gennaio, cioè il Capricorno. Le caratteristiche generali del segno tuttavia non coprono del tutto le caratteristiche del personaggio di Holmes e perciò come è costume di questi astrologi predittivi essi si sono concentrati sulle influenze minori che possono fare meglio al caso di chia sia nato la Dodicesima Notte o il Dodicesimo Giorno.

WSBG cita Miss Joan Revill la quale nota che nel 1854, l'anno generalmente accettato come quello di nascita di holmes, Scorpione aveva appena raggiunto l'ascendente il 6 gennaio. La Revill scriveva: "Scorpione calza come un guanto... impassibilità ... inflessibile, sfida coraggiosa degli enigmi, dilettante a tempo perso di veleni e chimica ...".8 WSBG continua suggerendo che: "Sembra che il Maestro abbia anche un pò di Vergine ..." 9 e fornisce alre razionalizzazioni oltre a quelle della Revill: "... diligente attenzione ai dettagli, fini sfumature di aalisi e deduzione, uomo abituato alla concentrazione." 10 WSBG continua con ciò che si può solo sperare essere un esmpio di pugno di ferro nel guanto di velluto del tono scherzoso e conviviale quando commenta che "Intervenne anche Urano e rese Holmes un po' eccentrico ma non sciatto. Leggere la colonna degli annunci dei giornali è una attivitò da Terza casa e Venere nei Pesci spiegherebbe perché egli era così attratto da Irene Adler, la Donna. ." 11 Qui evidentemente egli tradisce la sua ridicola posizione: egli era tra quegli Sherlockiani Americani che pretendono di imbastire una storia d'amore con una Americana del povero Holmes, mentre le relazioni tra i due non furono di attrazione ma di ammirazione. Nel caso che la delicatezza da fabbro dell'approccio di WSBG all'astrologia e simili ridicole attività non fosse stata ancora ben apprezzata, egli continua un pezzo analizzando la data di nascita di Holmes mediante la gemmologia ! 12 Ci si stupisce alla credulità di chi deve cercare ascendenze ed altri arcane per far combaciare il loro modello con il soggetto in esame ma che non sembrano capaci di rispondere alla semplice domanda, pur all'interno della loro dottrina: se così tante caratteristiche di Holmes sono caratteristiche dei nati sotto il segno dello Scorpione, perchè non chiedersi se fosse nato a Novembre?

Nonostante riveli la sua confusione nel supportare i dubbi argomenti di altri, WSBG fa però un utile servizio nella sua analisi del compleanno di Holmes permettendo agli altri di evitare di dover leggere I testi originali di certi suoi colleghi e nello stesso tempo ci procura (deliberatamente, speriamo)un certo divertimento. Quando si ha a che fare con date correlate ad eventi non precisamente determinate, come la nascita di Gesù Cristo, visto che la data generalmente accetta del 25 dicembre è quasi certamente frutto di un altro adattamento della festività pagana del solstizio, conviene abituarsi e accettare una convenzione comune. Questo processo permette di usare dei contenuti non facilmente accessibili da chi di noi non comprende o apprezza i vantaggi That process does then enable the development of intimations which are not readily accessible to those of us who cannot understand or appreciate the advantages to be gained from the commitment of faith involved in that acceptance, although we can understand and appreciate some of the wonderful results of that commitment. Noi abbiamo abbandonato per convenzione il modo in cui gli anni erano etichettati a seconda dell'Impreatore Romano al governo, e successivamente quello basato sulla religione di riferirsi alla nascita di Gesù Cristo . Con quest'ultimo cambio ci siamo liberati della situazione piuttosto ridicola per cui la nascita di Gesù Cristo veniva datata tra i 9 e i 4 anni BC (prima di Cristo), mentre è ora datata tra i -8 e i -3 anni CE (Common Era). Nello stesso modo, anche se a un livello d'importanza infinitamente minore, si può accettare la convenzione che il compleanno di Holmes fosse il 6 gennaio, fino a disponibilità di nuovi dati, ma non si deve per questo confondere la veglia e I banchetti della Dodicesima Notte con le cerimonie del Dodicesimo Giorno. Si dovrebbe piuttosto pensare a reintrodurre il dolci del Fagiolo e del Pisello della Dodicesima Notte come parte delle celebrazioni del compleanno di Holmes!